Tour Privato del Corridoio Vasariano

Il tour privato del Corridoio Vasariano

La visita al Corridoio Vasariano è forse l’esperienza più esclusiva da organizzare nei musei fiorentini. Il Corridoio Vasariano infatti, progettato da Giorgio Vasari nel 1565 per volere di Cosimo I de’ Medici, rappresenta un’opera architettonica veramente eccezionale sia per i rapidissimi tempi di costruzione che per la sua stessa struttura. Il Corridoio non è normalmente aperto al pubblico; è quindi necessario richiedere un’apertura straordinaria alla Sovraintendenza per visitarlo ed essere accompagnati da una guida turistica autorizzata e da un membro dello staff del museo di sorveglianza. Questo straordinario percorso aereo collega Palazzo Vecchio con l’interno della Galleria degli Uffizi per raggiungere infine Palazzo Pitti terminando all’interno del Giardino di Boboli, in prossimità della così detta Grotta Grande, opera del Buontalenti. Il percoso, oltre ad accogliere una vastissima collezione di ritratti di varie epoche e di notevole pregio artistico, rappresenta un’ eccezionale opera architettonica sospesa. Questo collega i tre palazzi Medici, attraversando il fiume Arno lungo un percorso nasconto all’interno di Ponte Vecchio, snodandosi con passaggi sopraelevati fra torri e palazzi d’epoca. Lungo il Corridoio i visitatori possono ammirare delle indimenticabili vedute della città e dei suoi principali monumenti, affacci e scorci inimitabili che solo attraverso le piccole finestre del Corridoio è possibile apprezzare. All’interno del Corridoio, lungo circa un chilometro, troviamo inoltre la finestra d’affaccio all’interno della chiesa di Santa Felicita. Con questa opera, i Medici si erano assicurati quindi il lusso di poter assistere alla messa rimanendo al di sopra degli altri fedeli attraverso questa singolarissima apertura e di poter spiare i propri sudditi camminando sulle loro teste senza essere visti!

L’itinerario – gli Uffizi e il Corridoio

Questo tour ha una durata di circa 3 ore. L’itinerario può essere personalizzato in base alle richieste speciali dei visitatori. Normalmente il percorso include una visita di circa un’ora e mezzo all’interno della Galleria degli Uffizi per ammirare i principali capolavori del Museo, poi seguita dall’ingresso al Corridoio che verrà percorso dagli Uffizi fino all‘uscita nel Giardino di Boboli.

La guida si soffermerà sui ritratti esposti nel Corridoio di maggiore importanza e commenterà i principali monumenti che è possibile ammirare dalle sue finestre spiegando gli aneddoti che legano la famiglia Medici a questa costruzione unica al mondo e gli episodi succesivi che riguardano proprio il Corridoio nello svolgersi dei secoli fino ad oggi.
La visita può essere limitata al solo Corridoio Vasariano evitando la Galleria degli Uffizi. Il biglietto alla Galleria deve in ogni caso essere acquistato per accedere al Corridoio. In questo caso la durata della visita è di circa 2 ore.

Il costo per organizzare questo tour, trattandosi di un tour in forma privata con apertura esclusiva del Corridoio, è più elevato rispetto ad altri tour privati e dipende dal numero dei partecipanti. Si consiglia di richiedere l’organizzazione del tour al Corridoio Vasariano con un certo anticipo comunque non inferiore ai 7 giorni lavorativi antecedenti la data prescelta, di indicare sempre una data alternativa e di essere il più possibile flessibili con l’orario. La direzione del Museo potrebbe infatti non autorizzare l’apertura del Corridoio nell’orario e nel giorno prescelto per mancata disponibilità o per motivazioni logistiche interne.
Per un preventivo contattaci a info@ticketsflorence.com  

Se desiderate invece unirvi ad un tour di gruppo in lingua italiana CLICCARE QUI per maggiori informazioni.

Politica di cancellazione tour del Corridoio Vasariano

Trattandosi di una apertura straordinaria e in forma privata, le regole applicate in caso di cancellazione prevedono una politica maggiormente restrittiva rispetto agli altri tour privati.

In particolare:
Dalla prenotazione a 8 giorni prima della data della visita, la penale di cancellazione applicata è pari al 80% del prezzo totale del tour. Per tutte quelle cancellazioni che sono comunicate a Italy Travels dai 7 giorni antecedenti il giorno della visita, la penale di cancellazione applicata è l’intero importo del tour (100% del prezzo totale), non si avrà quindi diritto ad alcun rimborso.

In caso di cancellazione di biglietti o tour, vi preghiamo di contattare i nostri uffici via email info@ticketsflorence.com oppure telefonicamente 0552670402.

In ogni caso, le cancellazioni dovranno essere comunicate in forma scritta per email o per fax al fine di ricevere un rimborso parziale di quanto versato, ove previsto dalla politica di cancellazione sopra riportata. Ai fini del calcolo della penale di cancellazione farà fede la data di ricevimento della richiesta di cancellazione inviata da parte del cliente. A tal fine non verrano considerate come valide le richieste di cancellazione pervenute telefonicamente e non accompagnate da alcun documento scritto.

Partage cet article avec tes amis!